Fucina del raccontare innovativo

GENESI DI UN BRAND AL SERVIZIO DELLE API (IN 2001 CARATTERI)

portfolio

Come distinguere cura delle api e reputazione chimico-farmaceutica mantenendo tuttavia un legame radicale? Chemicals Laif ci ha incaricati di differenziare le sue due divisioni: apicoltura e disinfezione/detergenza.
Immedesimandoci nell’apicoltore, ci siamo messi ad approfondire la nostra conoscenza sul mondo delle api, divertendoci ad apprendere quante più informazioni possibili. Sapevamo che le api sono considerate il termometro della vita (“Se morissero, all’uomo resterebbero solo quattro anni” pare abbia detto Einstein) e abbiamo scoperto che gli antichi, che come noi le ammiravano per l’instancabile laboriosità, le resero protagoniste di innumerevoli miti e leggende: erano considerate le messaggere delle Muse, il loro miele nutrì Zeus quando si era dovuto nascondere dalle mire fameliche di Cronos e per Virgilio simboleggiavano l’amore più puro. Proprio ai latini ci siamo ispirati per ideare il nuovo nome. Il termine “alvearium” deriva dalla parola “alveus”, con cui si indicava una cavità, una casa concava, anche il ventre materno. Con Alveis entriamo nel nido delle api, l’alveo nel quale sono sempre all’opera per darci quella che per secoli è stata la nostra unica fonte di dolcezza. Proprio per questo abbiamo scelto la tagline “Tra api e miele”: il miele è il fine ultimo dell’apicoltura e per produrlo le api devono essere nutrite e curate tramite i prodotti Alveis!
Con la “E” di Alveis nel logo abbiamo voluto evocare l’immagine del telaino dell’arnia, mentre la “S” finale ci lascia con un ronzio sospeso. Per il disegno ci siamo affidati ad un creativo che realizza gioielli a mano utilizzando un unico filo. Il riferimento alla sua attività è evidente osservando il profilo dell’ape: la linea continua suggerisce solo alcune parti della figura ed è usando la nostra immaginazione che riusciamo a completarne la forma. Del resto, anche nella realtà fatichiamo a mettere a fuoco questi insetti infaticabili quando ci ronzano intorno, sempre in movimento, sempre al lavoro!

alveis2

Browse portfolio